Come compilare la cambiale, pagherò cambiario

Il pagherò cambiario come abbiamo detto nel precedente articolo è un titolo di credito all’ordine che contiene la promessa incondizionata di un soggetto ( emittente ) di pagare una certa somma, nel luogo e alla scadenza indicati a favore di un altro soggetto ( beneficiario ).

La scadenza del pagherò può essere a certo tempo data ( quando il giorno di pagamento si determina partendo dalla data che è stata emessa ) e a giorno fisso ( quando il giorno di pagamento è indicato sulla cambiale ).

Le disposizioni che riguardano la pubblicazione nel Registro informatico dei protesti degli obbliganti cambiari principali ( emittenti di pagherò e accettanti di tratte che non effettuano il regolare pagamento della cambiale alla scadenza indicata), stabiliscono che sulla cambiale venga aggiunto il codice fiscale di tali soggetti o , in mancanza , la data e il luogo di nascita ( solo per le persone fisiche ) oppure la collocazione del Registro delle imprese e il numero di iscrizione ( solo per le società ).

Il pagherò, come abbiamo visto anche con la tratta, è soggetto al pagamento dell’importo di bollo che è pari al 12 percento sull’importo della cambiale con l’arrotondamento ai 10 centesimi di euro.

Come si compila il pagherò cambiario?

Vediamo brevemente in questo paragrafo tutto ciò che serve per poter imparare come si compila una cambiale precisamente parliamo del pagherò cambiario. Iniziamo.

cambiale-pagherò-cambiario

  1. Luogo e data di emissione del pagherò.
  2. Scadenza della cambiale.
  3. Promessa incondizionata di pagamento.
  4. Nome del beneficiario.
  5. Importo scritto in lettere. Nel caso in cui c’è differenza con l’importo scritto in cifre vale quello in lettere.
  6. Firma dell’emittente. Se l’emittente è una società la firma è del suo rappresentante legale.
  7. Banca domiciliataria , presso la quale la cambiale deve essere pagata.
  8. Denominazione di ” cambiale “.

Questo è tutto ciò che riguarda la cambiale nello specifico abbiamo parlato del pagherò cambiario, il quale è una procedura che ancora al giorno di oggi si utilizza e ci è parso giusto fare un approfondimento dedicato a questo particolare protocollo.

Abbiamo visto come sia semplice poter imparare come compilare una cambiale, pochi e semplici passaggi per aiutarvi in questo quesito molto importante.

tuttavia vi ricordiamo che come sempre noi restiamo a vostra completa disposizione e quindi per qualsiasi tipologia di informazione o richiesta non vi resta altro che lasciare un commento e appena avremo possibilità cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

Jessica

Sono Jessica, mi sono diplomata all'Istituto Tecnico Commerciale e sono una Ragioniera e perito commerciale giuridico economico aziendale. Ho ideato questo blog per consolidare la mia esperienza nel campo della finanza e dell'economia e soprattutto per aiutare tutte quelle persone che cercano di districarsi in questo mondo.

Potrebbero interessarti anche...