Richiesta pin INPS online: come fare per effettuare la richiesta del PIN INPS

Cos’è il Pin INPS?

Il Pin INPS è il codice identificativo personale che consente all’utente di accedere ai vari servizi online INPS, creato in base alle caratteristiche anagrafiche dell’utente che richiede il codice Pin INPS ed ad altri dati che sono già presenti nell’archivio, abbiamo già avuto modo di parlare di INPS nel nostro articolo dedicato al funzionamento dell’ INPS online.

Pin ordinario e Pin dispositivo?

Nei servizi INPS online il Pin può essere di due tipi:

  • Pin ordinario,  è indirizzato a chi deve consultare i dati della propria posizione contributiva o alla propria pensione;
  • Pin dispositivo, è indirizzato a chi deve richiedere le prestazioni e i benefici economici ai quali si ha il diritto.

Il Pin dispositivo INPS è stato creato per garantire maggiore sicurezza sull’identità dell’utente che richiede il codice. Per ottenere infatti tale codice il cittadino deve, utilizzando il servizio INPS-online, inviare online o tramite fax il proprio documento di identità oppure recandosi direttamente presso una sede INPS.

richiesta-pin-inps

Come si fa la richiesta Pin INPS?

Per richiedere Pin INPS dovremmo:

  • presso le sedi INPS, recandosi direttamente alla sede sarà consegnato direttamente il Pin dispositivo;
  • attraverso INPS online, utilizzando la procedura di INPS richiesta Pin;
  • chiamando da rete fissa il numero verde 803164 gratuito tramite il Contact Center INPS oppure tramite cellulare a pagamento in base alla tariffa del proprio gestore telefonico il numero verde attivo 06 164 164.

Recandosi direttamente ad una sede INPS il cittadino deve compilare e consegnare allo sportello dell’ente il modello per la richiesta del codice Pin INPS, presentando il proprio documento di identità valido, le verrà consegnato direttamente il INPS Pin dispositivo attivo.

Come richiedere il Pin attraverso INPS online servizi cittadino?

Per richiedere il codice attraverso il web è facile basta cercare www.inps.it richiesta Pin ed entrare direttamente nel sito dell’ente e procedere con la procedura richiesta per richiedere il Pin INPS, tale procedura permette di ottenere il Pin ordinario.

Per richiedere il codice la prima cosa da fare è recarsi nella sezione INPS online accesso, una volta aperta la pagina nella prima schermata che appare sul sito inpsonline per la procedura si dovrà inserire il proprio codice fiscale e indicare la propria residenza, in questo caso se in Italia o all’Estero, dopo aver inserito i dati richiesti si dovrà cliccare sulla parola “avanti”, così da passare ad accedere alla schermata successiva che è suddivisa in tre sezioni:

  • la prima è dati anagrafici, verrà richiesto di inserire obbligatoriamente il nome, il cognome, la data di nascita, il sesso, la provincia e il comune di nascita ( anche estero) dell’utente che fa richiesta;
  • la seconda è dati residenza, verrà richiesto di inserire l’indirizzo di residenza, il numero civico, il CAP e il comune e la provincia del cittadino che fa richiesta ( nel caso in cui si ha residenza all’estero si dovrà essere indicato lo Stato, l’area e il postal code);
  • il terzo i recapiti, verrà richiesto di inserire un recapito telefonico, inoltre è richiesto anche di inserire almeno un contatto cellulare, l’indirizzo email e l’indirizzo di posta elettronica certificato (PEC). Si consiglia di inserire almeno uno dei due indirizzi email, così nel caso in cui il Pin viene smarrito o non viene ricordato si può procedere con la procedura “Ripristina Pin” .

Dopo aver confermato la procedura, la pagina web ti avvisa che la richiesta Pin INPS è stata presa in carico dall’ente. L’INPS codice Pin iniziale è composto da 16 caratteri, i primi 8 caratteri saranno inviati tramite SMS, email o posta elettronica che precedentemente nella procedura è stato inserito, invece i secondi 8 saranno inviati tramite Posta ordinari all’indirizzo di residenza inserito.

inps-pin

Come richiedere la revoca Pin INPS?

Per richiedere la revoca Pin INPS è facile soprattutto se durante la procedura INPS online è stato fornito i recapiti per il ripristino così da poter richiedere un nuovo Pin. Per richieder e la revoca Pin, si deve fornire i seguenti dati:

  • il codice fiscale;
  • il numero della tessera sanitaria;
  • la scadenza della tessera sanitaria;
  • un indirizzo email o anche un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Una volta inseriti i dati che sono stati richiesti, si deve digitare il codice di controllo di 7 caratteri alfanumerici che sono contenuti nell’immagine che appare nella schermata.

Dopo che i dati sono stati confermati, la procedura risponde con un messaggio automatico dicendo che la richiesta di revoca Pin è stata accettata, subito dopo sarà invita tramite posta elettronica precedentemente inserita una email con le istruzioni per il completamento della procedura della revoca Pin INPS.

Nell’email ricevuta ci sarà inserito un link, cliccandoci sopra verrà aperta una nuova pagina, dove verrà richiesto di inserire il proprio codice fiscale e il codice di revoca che è stato inserito nell’email ricevuta, dopo sarà richiesto di digitare i 7 caratteri alfanumerici contenuti nell’immagine che compare nella schermata.

Alla conferma per la procedura per la revoca Pin, la pagina ti informa che si può procedere ad avviare una nuova procedura per la richiesta di un nuovo Pin tornando alla pagina richiesta Pin INPS nella sezione INPS-online.

Ricordiamo che il  Pin per INPS cittadino scade ogni 6 mesi, mentre il Pin che viene assegnato agli intermediari istituzionali ha scadenza ogni 3 mesi.

Jessica

Sono Jessica, mi sono diplomata all'Istituto Tecnico Commerciale e sono una Ragioniera e perito commerciale giuridico economico aziendale. Ho ideato questo blog per consolidare la mia esperienza nel campo della finanza e dell'economia e soprattutto per aiutare tutte quelle persone che cercano di districarsi in questo mondo.

Potrebbero interessarti anche...