Come compilare e come funziona il Postagiro

Nell’articolo precedente abbiamo parlato dei servizi postali di pagamento di tipo tradizionale che sono praticati da lungo tempo ma che conservano la loro importanza soffermandoci soprattutto sulla Vaglia postale. Oggi invece ci soffermeremo a descrivere cos’è e come si compila un Postagiro.

Cos’è e come funziona?

Il postagiro è una forma di trasferimento di somme tra due correntisti postali e quindi uno strumento più veloce ed economico per trasferire il proprio denaro da un conto corrente postale a un altro, in Italia ma può essere utilizzato anche per trasferire denaro all’Estero.

Dal conto del correntista debitore ( traente) viene automaticamente prelevato l’importo indicato a favore del correntista creditore ( beneficiario ). Di conseguenza, nella disposizione di postagiro, il beneficiario deve essere identificato sia attraverso le generalità sia attraverso il relativo numero di conto corrente postale.

Come usare il postagiro?

Come compilare e come funziona il Postagiro

Il postagiro può servire a chiunque possieda un conto corrente postale che ha la necessità ti trasferite il proprio denaro che ha sul proprio conto corrente direttamente al conto di quello di un altro titolare sempre di un conto corrente postale. Per poter effettuare un Postagiro è semplice, basta recarsi presso un ufficio postale e richiedere allo sportello il modulo e compilarlo e poi riconsegnarlo, oppure può essere effettuato anche attraverso i servizi di Home e Corporate Banking di Banco Posta.

Come si compila il Postagiro?

Il modulo del Postagiro è diviso in due parti la prima parte riservata al cliente (chiamata Parte A ) e la seconda parte invece riservata all’Ufficio Postale ( chiamata Parte B ).

Ecco come in pochi passaggi come si compila la Parte A del Postagiro:

  1. Indicare quale ordine eseguire, quindi in questo caso sbarrare con una x la casella appartenente al Postagiro;
  2. Inserire l’importo da trasferire in cifre (per esempio : 300,00 € );
  3. Inserire l’importo da trasferire in lettere ( per esempio : trecento/00 € )
  4. Dati richiesti solo se si vuole eseguire un Bonifico, quindi in questo caso  lo spazio deve essere lasciato bianco;
  5. Inserire il nome e il cognome dell’Ordinante ( che è colui che vuole trasferire il proprio denaro al Beneficiario);
  6. Inserire il numero del Conto Banco Posta dell’Ordinante;
  7. Inserire il nome e il cognome del Beneficiario;
  8. Dati richiesti solo in caso di Bonifico, quindi in questo caso lo spazio deve essere lasciato bianco;
  9. Inserire il numero del Conto Corrente del Beneficiario;
  10. Inserire il nome della banca del Beneficiario;
  11. Inserire la causale, cioè spiegare il motivo del trasferimento del denaro.

postagiro

Chi possiede un Conto Banco Posta può effettuare Postagiri presso tutti gli Uffici Postali oppure eseguirli online semplicemente da casa tramite un computer, un Tablet oppure con un Smartphone. Si può trasferire denaro all’estero fino ad un massimo di 15.000,00 euro.

È da ricorda inoltre che la transazione effettuata da un Ufficio Postale non ha limiti d’importo, eccetto quelli relativi alla disponibilità che si possiede sul proprio Conto Corrente.

Jessica

Sono Jessica, mi sono diplomata all'Istituto Tecnico Commerciale e sono una Ragioniera e perito commerciale giuridico economico aziendale. Ho ideato questo blog per consolidare la mia esperienza nel campo della finanza e dell'economia e soprattutto per aiutare tutte quelle persone che cercano di districarsi in questo mondo.

Potrebbero interessarti anche...