Portale Noipa: come accedere al servizio e come funziona

Il portale NoiPA è un servizio dedicato alla gestione del personale della Pubblica Amministrazione, la procedura per effettuare il primo accesso al portale è facile e sicura.

Utilizzando l’area riservata del portale si potranno visualizzare tutti i NoiPa cedolini e soprattutto NoiPA stipendi, il modello NoiPA CUD, il modello 730, e in oltre si possono utilizzare numerosi servizi self service ed essere sempre aggiornato sulle ultime notizie sul portale NoiPA.

Come effettuare l’accesso al NoiPA login area riservata?

Per effettuare l’accesso al portale NoiPA area riservata per prima cosa si deve accedere al sito www.noipa.it poi  essere in possesso delle credenziali che sono costituite da NoiPA codice fiscale e password.  Per ottenere la password si deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica personale valido, che è registrato di conseguenza sul sistema NoiPA.

Nel caso in cui è stato già comunicato l’indirizzo di posta elettronica alla propria amministrazione di appartenenza, sarà l’operatore della propria sede di servizio a registrarlo sul sistema NoiPA al momento della registrazione al sito NoiPA accesso.

Se invece non è stato comunicato il proprio indirizzo di posta elettronica alla propria amministrazione si dovrà invece recarsi presso il proprio ufficio di servizio e rivolgersi al RID ( Responsabile dell’identificazione dei Dipendenti) e farsi fornire l’indirizzo di posta, nel momento in cui viene comunicato l’indirizzo si può scegliere di comunicare anche il proprio numero di cellulare.

Cosa fare dopo aver comunicato l’indirizzo di posta elettronica?Portale Noipa

Dopo aver registrato l’indirizzo di posta elettronica si riceverà una e-mail che conterrà un link. Selezionando sul link si aprirà una pagina dove si potrà trovare la procedura del primo NoiPA accesso.

Nel caso in cui non si dovesse ricevere alcune comunicazione all’indirizzo di posta che è stato fornito si dovrà recare al RID per far identificare nuovamente e fornire di nuovo l’indirizzo di posta. I motivi per la mancata ricezione dell’e-mail possono essere ad esempio un errore nella registrazione dell’indirizzo sul sistema www.noipa , o la mancanza di spazio sulla casella di posta elettronica, oppure l’indirizzo di posta riconosce l’e-mail come spam.

Il link ricevuto condurrà ad una schermata nella quale si dovrà inserire il proprio codice fiscale per convalidare l’indirizzo di posta che è stato fornito.

Dopo aver inserito il codice fiscale, il sistema vi indirizzerà ad un’altra pagina dove si dovrà scegliere una domanda segreta e fornire la relativa risposta e inoltre digitare il codice captcha che è visualizzato nella stessa pagina. Dopo aver inserito tutti i dati si potrà selezionare su conferma.

Cosa succede dopo aver selezionato su conferma?

A questo punto il sistema vi avviserà dell’invio di una nuova e-mail sul proprio indirizzo di posta elettronica, che contiene una password, nel caso in cui precedentemente è stato fornito anche il numero di telefono, il sistema proporrà anche di inserire il codice segreto che è stato ricevuto tramite SMS per convalidare il numero di cellulare.

Nel momento in cui verrà inserito correttamente il codice, si visualizzerà un messaggio di avvenuta validazione del numero di telefono.

Al termine della procedura il sistema comunicherà la corretta esecuzione e fornirà un link con il quale accedere direttamente al portale NoiPA. Cliccando sul link, verrà visualizzata una schermata di login dove si potrà inserire i dati per l’accesso al portale.

login-noipa

Come accedere al portale Noipa successivamente?

Per accedere al portale NoiPA cedolino area riservata altre volte si dovrà andare sulla Home page del portale e selezionare il link in alto a destra e una volta che viene ottenuta la pagina di login, basta inserire il proprio codice fiscale e la password. Cliccando su login si potrà avere accesso a tutti i servizi che offre il portale NoiPA.

Ricordiamo che utilizzando il portale si potrà visualizzare i stipendi pa ( utilizzando la categoria stipendi pa area riservata), NoiPA cedolino ( e anche NoiPA cedolino on line) e tanti altri servizi che sono molto utili e facili da visualizzare,che il portale offre.

 

Jessica

Sono Jessica, mi sono diplomata all'Istituto Tecnico Commerciale e sono una Ragioniera e perito commerciale giuridico economico aziendale. Ho ideato questo blog per consolidare la mia esperienza nel campo della finanza e dell'economia e soprattutto per aiutare tutte quelle persone che cercano di districarsi in questo mondo.

Potrebbero interessarti anche...