Diritto tributario e formazione: i percorsi post-laurea più interessanti

Prima di vedere quali sono i percorsi post-laurea di diritto tributario, presenti in Italia, facciamo una piccola introduzione per spiegare di cosa tratta questa materia.

Il diritto tributario è la materia che studia la disciplina relativa all’introduzione e l’attuazione dei tributi nel nostro ordinamento giuridico.

È considerata una materia di “secondo grado” in quanto recepisce istituti di altre discipline, regolandoli secondo i propri principi (autonomia e particolarismo del diritto tributario).

Ogni comunità organizzata ha necessità di reperire entrate per finanziare le spese pubbliche (dello stato-comunità e dello stato-organizzazione).

Il tributo appartiene al genus delle entrate dello Stato, le entrate dello stato possono essere di diritto pubblico (di cui fanno parte i tributi) o di diritto privato.

Tempo fa, il diritto tributario veniva studiato all’interno di altre materie (diritto finanziario, scienza delle finanze, diritto pubblico).

Dopo l’entrata in vigore della Costituzione, ha iniziato ad assumere una sua autonomia e di conseguenza, le università hanno iniziato a mettere a disposizione dei corsi specifici di diritto tributario.

Sull’argomento sono stati attivati diversi master, uno di quelli più interessanti è sicuramente il master in diritto tributario internazionale offerto dall’Università telematica Niccolò Cusano.

diritto tributario

Diritto tributario i percorsi post-laurea

Diversi sono i percorsi post-laurea messi a disposizione dalle Università Italiane. Tra i più interessanti ricordiamo:

  • Il master di diritto tributario dell’Università degli studi di Torino;
  • Il master di diritto tributario dell’Università degli studi di Roma (LUMASA);
  • Il master di diritto tributario dell’impresa dell’Università Bocconi (Milano);
  • Il master di diritto tributario dell’Università degli studi di Bologna;
  • Il master di diritto tributario dell’Università degli studi di Teramo;
  • Il master di diritto tributario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • Il master di diritto tributario dell’Università degli studi di Trieste;

I diplomati in diritto tributario possono trovare lavoro come tributaristi, giuristi d’impresa o esperti in tasse e fisco. Opportunità di carriera anche come liberi professionisti in qualità di mediatori, avvocati d’affari, difensori tributari.

I master in diritto tributario offrono una preparazione specifica per i laureati triennali o magistrali in giurisprudenza che vogliono specializzarsi in ambito legale.

Anche uomini e donne che già esercitano la professione di avvocati, tributaristi e giuristi possono frequentare un master in diritto tributario per indirizzare il loro lavoro anche verso l’ambito del diritto fiscale e bancario.

Come già preannunciato, una nota di riguardo va al Master di diritto tributario internazionale offerto da Unicusano. Il master di Unicusano è fornito in modalità e-learning.

Questo significa che non bisogna recarsi in sede per seguire le lezioni, ma si possono seguire comodamente da casa o presso uno dei Learning Point messi a disposizione sul territorio nazionale. Ma vediamolo meglio.

Master diritto tributario internazionale offerto da Unicusano

Il Master in Diritto Tributario Internazionale esamina tutte le tematiche principali che i professionisti del settore affrontano ogni giorno sul luogo di lavoro. L’obiettivo del master è quello di fornire una qualifica tecnica e approfondita in diritto tributario internazionale.

La dottrina tributaria italiana fa una netta distinzione tra diritto internazionale tributario (che regola i rapporti tra Stati), e diritto tributario internazionale (che riguarda la disciplina di fonte interna applicabile ai singoli contribuenti nel contesto internazionale).

Questa differenza terminologica non è presente in altri Paesi. Questi ultimi si limitano a diversificare, all’interno del diritto tributario internazionale, in ragione della fonte interna o convenzionale, delle norme in grado di regolare una specifica categoria.

Lo sviluppo del diritto tributario internazionale, porta a ritenere, almeno in parte, superata la visione di puro diritto internazionale pubblico, in forza della quale le convenzioni internazionali in materia fiscale, costituiscono solamente degli accordi con cui gli Stati regolamentano i limiti alla propria sovranità in merito all’esercizio del potere ingiuntivo avente come oggetto i contribuenti e le fattispecie transnazionali da essi poste in essere.

Di fatto, per le convenzioni internazionali, i contribuenti sono anche portatori di diritti ed obblighi sanciti nelle convenzioni internazionali in materia fiscale.

Master di diritto tributario internazionale: a chi è rivolto

Lo scopo del master è quello di realizzare un percorso di alta formazione finalizzato a fornire la conoscenza del diritto tributario internazionale, europeo e comparato, in modo tale da permettere ai discenti di affrontare con la necessaria competenza la pianificazione tributaria delle operazioni economiche e finanziarie internazionali.

Il Master di diritto tributario internazionale è rivolto a tutti coloro che vogliono formarsi professionalmente e che vogliono avere e aggiornare un’approfondita preparazione in ruoli di: direzione e responsabilità nell’Amministrazione finanziaria, nelle imprese (specialmente multinazionali) e nella libera professione.

In modo tale da potersi confrontare con le problematiche fiscali riguardanti le attività economiche di carattere transnazionale.

Jessica

Sono Jessica, mi sono diplomata all'Istituto Tecnico Commerciale e sono una Ragioniera e perito commerciale giuridico economico aziendale. Ho ideato questo blog per consolidare la mia esperienza nel campo della finanza e dell'economia e soprattutto per aiutare tutte quelle persone che cercano di districarsi in questo mondo.

Potrebbero interessarti anche...