Come funziona la spedizione con Pacco Celere 3?

Come spedire un pacco in modo veloce e efficiente? É semplice, in Italia grazie a Poste Italiane esistono diversi tipi di spedizione. Avendo tanti metodi ognuno con il proprio nome è facile confonderli tra loro così oggi spiegheremo in dettaglio uno dei metodi più diffusi. Tale metodo è chiamato Paccocelere 3 che permette di far arrivare qualsiasi cosa con breve distanza di tempo in varie località in tutta Italia.

Perchè utilizzare Paccocelere 3 ?

Usando il metodo di spedizione Paccocelere 3 si può spedire pacchi fino a 30 kg in tutta Italia con consegna a domicilio in quattro giorni lavorativi successivi al ritiro. Paccocelere 3 offre:

  • Una vasta gamma di servizi accessori;
  • Monitoraggio con il servizio Cerca spedizione o via sms utilizzando PosteMobile;
  • Una giacenza gratuita per dieci giorni lavorativo presso l’ufficio postale;
  • La formula Soddisfatti o rimborsati, che garantisce il rimborso se la consegna non avviene nei tempi massimi previsti;
  • Carnet prepagati da dieci spedizioni.

Come avviene la consegna?

La consegna del Paccocelere 3 avviene dal lunedì al venerdì in quattro giorni lavorativi su tutto il territorio nazionale. Per far sì che lo standard di consegna sia rispettato la spedizione del pacco deve essere accettata entro il limite che viene indicato dall’ufficio postale.

Per ogni spedizione con Poste Italiane Paccocelere 3 sono previsti due tentativi di consegna gratuiti. Se per caso in entrambi i casi il destinatario del pacco è assente, potrà ritirare il proprio pacco presso l’ufficio postale indicato sull’avviso lasciato dal corriere, è da ricordare che utilizzando Paccocelere 3 la Posta offre gratuitamente la giacenza del pacco  per dieci giorni lavorativi incluso anche il sabato.

Pacco celere 3

Cosa sono i carnet?

I carnet sono lettere di vettura, è un pacchetto composto da dieci spedizioni prepagate. Esistono diversi formati di lettere, da 10,20,30,50 e da 100, ognuna con la propria scadenza riportata sul fronte.

Le lettere di vettura possono essere semplicemente utilizzate  in qualsiasi momento, presso qualsiasi ufficio postale abilitato oppure è possibile averlo richiedendo il ritiro a domicilio.

Costo e formato Paccocelere 3

Per spedire il pacco utilizzando la spedizione Paccocelere 3, il pacco deve avere formato e peso che le poste ci obbliga a rispettare e quindi deve avere:

  • una somma di dimensioni 150 cm;
  • lato max: 100 cm;
  • peso da 0 a 30 kg.

Il costo Paccocelere 3 varia in base al peso e dimensioni ( IVA inclusa) quindi diamo ora un’occhiata ai prezzi di Pacco Celere 3 divisi per peso.

Costo pacco celere 3

  • da 0 a 3 kg  il costo è di 9,90 euro;
  • da 3 a 10 kg il costo è 13,90 euro;
  • da 10 a 20 kg il costo è 16,90 euro;
  • da 20 a 30 kg il costo è 21,90 euro.

Quali sono i servizi accessori che offre?

La spedizione con Paccocelere 3 mette a disposizione, come abbiamo detto prima, una vasta gamma di servizi accessori  per rendere più efficiente la consegna del pacco che viene spedito. Tali servizi sono:

  • Pacco voluminoso, si può spedire pacchi molto grandi da oltre 2500 uffici postali abilitati. Tale servizio consente di aumentare alla somma delle dimensioni da 150 cm a 220 cm e così aumentare anche il limite del lato portandolo da 100 cm a 150 cm;
  • Avviso di ricevimento, con tale servizio si può richiedere la prova dell’avvenuta consegna del pacco;
  • Fermoposta, si può far recapitare presso un Fermoposta, riportando sulla lettera di vettura oppure sul pacco da spedire l’indicazione del destinatario con la dicitura “Fermoposta”. La durata della giacenza è di dieci giorni lavorativi;
  • Consegna a casella postale, con tale servizio si può far recapitare la spedizione del pacco presso una casella postale riportando sulla lettera della vettura l’indicazione del destinatario, il numero della casella postale e l’ufficio postale con il relativo indirizzo e numero di CAP ( la giacenza del pacco presso l’ufficio postale è di dieci giorni lavorativi);
  • Ritorno al mittente, utilizzando questo servizio si può richiedere la restituzione del pacco al mittente della spedizione in caso di mancata consegna al destinatario ( in caso contrario la spedizione sarà considerata abbandonata);
  • Assicurazione, si può assicurare il valore del bene che viene trasportato fini a un massimo di 3.000 euro, contro i danni diretti e materiali derivanti dal trasporto;
  • Contrassegno, tale servizio è l’ideale per spedizioni con consegna subordinata al pagamento, da parte del destinatario, l’importo viene indicato dal mittente sulla lettera di vettura.

poste-italiane

Come si può monitorare la spedizione (pacco celere 3 tracking)?

Utilizzando il Paccocelere 3 si ha il servizio monitoraggio, il quale ti informa nello stato della spedizione ( se è stato spedito, se è in transito oppure in quale parte dell’italia si trova). Per avere informazioni sulla spedizione e quindi tracciare pacco celere 3 basta utilizzare:

  • Cerca spedizioni, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre;
  • chiamando il numero verde e fornendo il codice invio;
  • utilizzando Postemobile, direttamente sul cellulare grazie al servizio Cerca spedizione.

Questi sono i metodi migliori per poter effettuare il tracking Pacco Celere 3 per sapere quindi effettivamente il pacco dove si trova e sopratutto a che punto è della consegna, così che potremo essere più sicuri e seguire prudentemente il pacco fino alla sua destinazione.

Jessica

Sono Jessica, mi sono diplomata all'Istituto Tecnico Commerciale e sono una Ragioniera e perito commerciale giuridico economico aziendale. Ho ideato questo blog per consolidare la mia esperienza nel campo della finanza e dell'economia e soprattutto per aiutare tutte quelle persone che cercano di districarsi in questo mondo.

Potrebbero interessarti anche...