Perché iscriversi ad un corso di laurea in Economia Aziendale e Management?

Chi sceglie di iscriversi ad una laurea in economia aziendale lo fa perché è alla ricerca di un percorso di studi che gli possa fornire degli sbocchi professionali interessanti.

La laurea in economia aziendale si ottiene con un percorso formativo di tre anni, che porta a conseguire il titolo di dottore in materia, da spendere per accedere alle posizioni lavorative di competenza.

Nel corso del percorso di studi sarà possibile apprendere le nozioni e le competenze di numerose materie, tra le quali è doveroso segnalare diritto (privato, tributario e commerciale), statistica, economia (microeconomia e macroeconomia), gestione aziendale, contabilità ed infine lingue.

laurea in Economia Aziendale e Management

Gli sbocchi professionali possono dare un’idea del perché iscriversi ad un corso di laurea in economia aziendale e management. Sono diverse le opportunità di impiego alle quali si può accedere dopo aver conseguito il titolo di studio in questo ambito.

Il settore economico traina lo sviluppo nell’era moderna, insieme a quello tecnologico.

C’è da sottolineare anche che nessun ambito potrebbe al giorno d’oggi continuare a sopravvivere senza un team di esperti di economia aziendale e per questo la figura del laureato è molto richiesta nel mondo del lavoro.

La possibilità di trovare impiego è alta, dunque scegliere di iscriversi ad un corso di laurea in economia aziendale e management potrebbe essere un’ottima idea.

Il laureato ha la possibilità di rivolgersi sia al settore pubblico che al settore privato, in base alle sue preferenze ed alle offerte di lavoro disponibili nella sua zona.

Se poi è disposto anche a trasferirsi, le probabilità di trovare un impiego più allettante e di ricoprire una posizione di maggior prestigio aumentano ulteriormente.

Con questo titolo di studi il laureato può ricoprire dei ruoli di responsabilità. Figure correlate a questa laurea sono il responsabile finanziario, il responsabile amministrativo ed il responsabile commerciale di aziende anche di grandi dimensioni.

Nel corso dei tre anni saranno infatti apprese tutte le competenze necessarie per potersi mettere in gioco, alle quali si aggiungeranno anno dopo anno le esperienze fatte nell’azienda.

Per quanto riguarda l’impiego come libero professionista, al laureato è data la possibilità di collaborare in qualità di esperto con aziende ed enti pubblici, senza essere però assunto da nessuno di essi e continuando ad esercitare la professione liberamente.

Un ottimo percorso di studi è quello proposto da UniCusano, che vanta nella sua offerta formativa una laurea online in economia aziendale. Si tratta di un corso di laurea triennale, per un valore complessivo di 180 CFU.

L’intero corso si svolge online, in modalità e-learning, grazie alla presenza di una piattaforma sulla quale è raccolto tutto il materiale.

Scegliendo di iscriversi al corso, lo studente potrà conseguire una laurea riconosciuta, equiparabile al cento per cento a quella che si conseguirebbe iscrivendosi ad un ateneo tradizionale.

Il corso di laurea online offre l’indubbio vantaggio di essere flessibile e di garantire agli studenti la possibilità di studiare in libertà, senza essere obbligati a dover frequentare delle lezioni o a doversi recare in aula per attività non frontali.

Sono previsti esami per confermare l’apprendimento e per giungere all’ottenimento della laurea.

Se volessi approfondire, ti consiglio di leggere anche l’articolo dedicato a diritto tributario e formazione i percorsi post laurea.

Jessica

Sono Jessica, mi sono diplomata all'Istituto Tecnico Commerciale e sono una Ragioniera e perito commerciale giuridico economico aziendale. Ho ideato questo blog per consolidare la mia esperienza nel campo della finanza e dell'economia e soprattutto per aiutare tutte quelle persone che cercano di districarsi in questo mondo.

Potrebbero interessarti anche...