Guida su come risparmiare soldi ogni giorno [CONSIGLI PRATICI]

In questo periodo di crisi, specialmente dopo il Coronavirus, gestire al meglio le proprie finanze è diventata una cosa davvero necessaria.

Dopotutto la nostre economia è stata totalmente ferma per ben 3 mesi ed è normale che questo si sia riflettuto sullo stato generale in modo parecchio negativo.

È un periodo questo, quindi, in cui ci ritroviamo costretti un po’tutti a stringere la cinghia e a trovare i modi migliori per poter risparmiare qualcosina.

Il miglior modo per risparmiare è proprio quello di porsi degli obbiettivi da raggiungere, immagina ad esempio di dover pagare le tasse universitarie dei tuoi figli, o di dover mettere un gruzzolo da parte per comprare un pc nuovo fiammante, bisogna porsi l’obbietti e tenerlo in mente specialmente nei momenti in cui si sarebbe tentati a spendere qualcosina.

Quindi vediamo tramite alcuni consigli come è possibile risparmiare nella vita di tutti i giorni.

Acquistare su Amazon, e guardare alle offerte

Amazon è stata una rivoluzione per il mercato internazionale.

Il gigantesco e-shop di Jeff Bezos ha investito qualsiasi ambito possibile ed immaginabile, partendo dai libri oggi è possibile trovar praticamente qualsiasi cosa su Amazon.

Si parla poi di un servizio affidabilissimo, tutte le merci arrivano in modo sempre puntuale e finché si seguono i regolamenti, acquistando tutto unicamente tramite la piattaforma di Amazon, la possibilità di incorrere in truffe è parti a 0.

Amazon rappresenta un ottimo modo, inoltre, per risparmiare qualcosa, ogni giorno ci sono offerte e promozioni su una miriade di articoli, tieni sempre sotto controllo la pagina principale, è li che vengono pubblicate le migliori.

Eliminare i vizi

Ci stiamo rivolgendo proprio a voi fumatori. L’avrete sentito ormai centinaia e centinaia di volte, purtroppo è proprio la realtà dei fatti, il fumo fa male, molto e può portare alla morte.

Danneggia in modo davvero importante anche il tuo portafogli, ed è così che eliminare questo brutto vizio diventa un doppio vantaggio, non solo guadagnerai in salute, i tuoi polmoni si libereranno e riscoprirai la gioia di poter respirare liberamente ma ne gioirà anche il tuo portafogli.

D’altronde, come abbiamo detto nell’introduzione, risparmiare vuol dire predisporre degli obbiettivo e rinunciare anche a qualcosa per raggiungerli, cosa c’è di meglio di rinunciare a qualcosa che ti danneggia?

Utilizzare lampadine al led

Sicuramente un altro aspetto sul quale, tramite qualche accorgimento, puoi arrivare a risparmiare svariati euro, è quello delle bollette.

Un primo passo può essere quello di introdurre l’utilizzo di lampadine al led, non solo sprecano molta meno corrente, ma durano anche molto più a lungo rispetto a quelle dotate di filamento.

Il vantaggio si ripercuoterà sulla tua bolletta e anche sulla necessità periodica di comprare nuove lampadine.

Fai manutenzione

Un meccanismo elettronico difficilmente si rompe senza lanciare alcun segnale.

Potresti vedere una spia accesa, o magari accorgerti che le ventole del tuo pc non stanno più funzionando come dovrebbero.

Non credere che siano componenti accessorie messe lì giusto per rendere il tutto più accattivante, ogni cosa ha la sua funzione al fine del corretto funzionamento dell’apparecchio intero ed è per questo che effettuare la giusta manutenzione si rivela fondamentale.

Intervieni non appena inizia a svilupparsi il problema, poni attenzione nel mantenimento dei tuoi elettrodomestici, vedrai che questi vivranno molto più a lungo e non sarai costretto a grandi esborsi per sostituirli, limitando le spese al comprare, magari, qualche piccola componente di sostituzione.

Ridurre le spese di spedizione

Ogni qualvolta si acquista online non bisogna tenere conto solo dell’acquisto in se.

Tieni sempre presente che al fianco del prezzo dell’oggetto che stai andando a comperare ci sono le spese di spedizione di cui farsi carico.

Alcuni siti, come il già citato Amazon, ti danno la possibilità di evitare di pagare queste spese nel caso l’importo del tuo acquisto superi una determinata soglia.

Nel caso in cui non sia questa l’evenienza c’è sempre la possibilità di ammortizzare il costo condividendo l’acquisto con i tuoi amici.

Anche se acquisti più prodotti dallo stesso sito il pacco in cui verranno spediti sarà unico, ciò vuol dire che le spese di spedizione saranno da pagare solo una volta.

Conclusioni

Ci sono sicuramente moltissimi altri consigli da poter seguire, tuttavia questi sono solo alcuni che ho potuto già applicare.

Ho appreso di questi metodi dal sito zonamarketing.it, dove potrai sicuramente trovare moltissimi altri consigli per poter risparmiare ogni giorno e mettere da parte un po’ di soldi.

Se hai altri metodi da suggerirmi ti consiglio di scriverlo nei commenti.

Jessica

Sono Jessica, mi sono diplomata all'Istituto Tecnico Commerciale e sono una Ragioniera e perito commerciale giuridico economico aziendale. Ho ideato questo blog per consolidare la mia esperienza nel campo della finanza e dell'economia e soprattutto per aiutare tutte quelle persone che cercano di districarsi in questo mondo.

Potrebbero interessarti anche...