Lavoro: come informarsi via web

Tra i vantaggi portati dall’era digitale vi è la possibilità di accedere ad ogni tipo di informazione, di documentarsi e di trovare nuove opportunità in ogni ambito.

Il web, di conseguenza, diventa il luogo ideale anche per trovare lavoro.

Al contrario rispetto al passato, oggi, non è più necessario sfogliare giornali in formato cartaceo per trovare l’annuncio giusto, né tanto meno utilizzare i servizi postali o recarsi in sede per consegnare un curriculum.

Come usare al meglio il web per trovare lavoro? In questo articolo troverai tutte le risposte di cui hai bisogno.

#1 Trova le aziende del settore che ti interessa

La ricerca del primo lavoro o di un nuovo lavoro è necessario sia condotta selezionando, in prima analisi, i settori e successivamente le aziende idonee alle proprie: competenze, al percorso di studi sostenuto e alla formazione acquisita.

Su internet ci sono anche moltissimi siti che pubblicano offerte di lavoro, dai grandi portali di annunci generali come bakeka o subito.it fino a siti specifici sul mondo del lavoro, come www.cercalavoro.it che in genere sono da preferirsi in quanto più selezionati e aggiornati.

Una volta individuato il settore e le possibili aziende, il consiglio è di verificare: i requisiti, di leggere attentamente l’offerta di lavoro e la tipologia di contratto offerta.

Prima di inviare il proprio curriculum, aggiornato e adattato specificatamente alle esigenze aziendali, accertatevi altresì, sulla mission e la vision aziendale e sulla strategia di comunicazione utilizzata sui social, così che, in caso di invito a sostenere un colloquio, sarete pronti ed informati su cosa ha da offrirvi la realtà aziendale scelta.

#2 Sfrutta i social

I social network possono essere utilizzati in molti modi: sono un momento di svago, un’occasione per mantenere i contatti con amici e parenti lontani, uno strumento per fare nuove amicizie.

Oltre ai suddetti utilizzi, i social network sono, altresì, un valido strumento per trovare lavoro. Sempre più, infatti, le aziende condividono le posizioni lavorative aperte sulle proprie pagine social.

Seguire le aziende sui social permette, di conseguenza, di visualizzare tempestivamente nuovi annunci di lavoro. In particolare, la piattaforma di riferimento per la ricerca del lavoro, e non solo, è LinkedIn.

LinkedIn è il luogo ideale e riservato ai professionisti di tutto il mondo, i quali, condividono tutto ciò che è inerente al lavoro. Su LinkedIn sono presenti annunci, ma anche tanti selezionatori del personale alla costante ricerca di nuovi talenti.

In definitiva, LinkedIn è il portale preferito da tutti i professionisti alla ricerca di lavoro e di nuove opportunità.

#3 Trova concorsi o altre opportunità dalle istituzioni

Un altro valido metodo che agevola la ricerca di un lavoro è consultare gli annunci e le opportunità di concorso promossi a livello comunale, regionale e nazionale.

Prepararsi per un concorso indetto dalla Pubblica Amministrazione è un’idea utile per provare ad entrare in un sistema dove le retribuzioni sono alte, vi sono numerosi benefit per i dipendenti e sono, inoltre, posizioni lavorative tendenzialmente stabili.

Superare un concorso richiede, tuttavia, numerose ore di studio per poter acquisire una preparazione adeguata che possa consentire di ottenere un posto di lavoro molto ambito.

È necessario, quindi, prepararsi anche psicologicamente ad affrontare dei test dove la concorrenza è alta e i posti a disposizione sono pochi.

#4 Affidati al tuo network di contatti

A volte, trovare lavoro sul web altro non significa che informare dell’esigenza il proprio network di contatti, il quale dovrebbe essere costituito da amici, parenti, ex colleghi di scuola, di università e di lavoro.

Creare e mantenere una rete di contatti sia dal vivo che online attraverso le piattaforme social è forse il metodo più rapido per trovare lavoro.

Tuttavia, l’attività di networking dovrebbe essere sempre curata, anche quando si ha già un lavoro.

È importante prodigarsi per rafforzare la propria presenza online, aiutando gli altri e stringendo relazioni durature.

Avere un network solido permette, dunque, di poter avere un costante appoggio in caso di necessità.

Le persone a voi vicine, infatti, saranno più propense ad aiutarvi e a segnalarvi nuove opportunità di lavoro.

#5 Fare attenzione

Infine, affidarsi al web per trovare lavoro è un’operazione ormai imprescindibile.

Il web, come abbiamo visto, offre molteplici opportunità e strade da percorrere le quali permettono di agevolare la ricerca di un nuovo lavoro.

È anche vero però che, poiché si entrerà in contatto con molte persone e si visualizzeranno molti annunci di lavoro, si potrebbero incontrare utenti poco raccomandabili, i quali sono presenti nella vita reale così come sul web.

In tal senso, l’invito è di fare attenzione quando si visualizzano gli annunci di lavoro e soprattutto di fare attenzione in quali siti web si approda.

In conclusione, si riportano alcune buone pratiche da tenere sempre ben presenti quando si è alla ricerca di un lavoro sul web:

  • Diffidare di ogni offerta di lavoro che vi chiede denaro;
  • Diffidare di siti web che non sono presenti su più canali social e che non hanno una descrizione dettagliata;
  • Diffidare di utenti che vi promettono ingenti guadagni e occasioni uniche;
  • Diffidare da chi vi chiede i vostri dati personali.

Jessica

Sono Jessica, mi sono diplomata all'Istituto Tecnico Commerciale e sono una Ragioniera e perito commerciale giuridico economico aziendale. Ho ideato questo blog per consolidare la mia esperienza nel campo della finanza e dell'economia e soprattutto per aiutare tutte quelle persone che cercano di districarsi in questo mondo.

Potrebbero interessarti anche...