CUD INPS: Che cos’è e come ottenerlo online oppure in forma cartacea

Cos’è il  CUD INPS?

L’INPS CUD è la Certificazione Unica dei redditi di lavoro dipendente e pensioni , ed è un documento che viene redatto nel momento in cui viene presentata la dichiarazione dei redditi, il modello viene elaborato dall’ente entro i primi mesi dell’anno con i redditi percepiti nell’anno precedente. Viene elaborato un unico CUD per i titolari di due o più trattamenti di pensione, anche se vengono erogate da diverse gestioni previdenziali, in questo caso vengono certificati tutti i redditi di pensione corrisposti nell’anno precedente.

cud-inps

Come ottenere il modello CUD INPS online?

Il Modello CUD si può ottenere sia online che cartaceo. Tramite il sito inps.it si può ottenere il documento online, così l’utente può visualizzare e stampare il modello utilizzando l’ente  INPS servizi per il cittadino seguendo il percorso www.inps.it servizi online e inserendo il codice con il PIN che è stato precedentemente creato. (potrebbe interessarti come richiedere PIN INPS)

Per gli utenti che ancora non possiedono un codice PIN possono richiederlo:

  • online sul sito istituzionale, attraverso il sito dell’ente www.inps.it servizi online per il cittadino attraverso la sezione INPS servizi al cittadino richiesta codice PIN;
  • tramite il servizio Contact Center chiamando il numero verde 803164 gratuito utilizzando la rete fissa, invece chiamando da cellulare il numero 06164164 pagando secondo il piano tariffario del proprio gestore;
  • recandosi presso le Agenzie Territoriali INPS della propria città.

cud

Come ottenere il modello CUD INPS cartaceo?

L’Inps CUD cartaceo si può ottenere attraverso:

  • strutture INPS servizio per il cittadino, dove è previsto almeno uno sportello per il rilascio del modello cartaceo;
  • attraverso la posta elettronica certificata ;
  • strutture come il padronato, centri di assistenza fiscale e professionisti abilitati;
  • comuni delle proprio città di residenza ed altre pubbliche amministrazioni abilitate. Il cittadino può ottenere il modello CUD presso i comuni o altre pubbliche amministrazioni dopo aver firmato un documento che delega gli amministratori a richiedere il CUD;
  • attraverso gli uffici postali. È possibile ottenere il CUD recandosi ad un ufficio postale delle propria città utilizzando lo sportello amico, in questo caso la richiesta del documento prevede il pagamento di una somma di denaro pari a 2,70 euro più IVA

Scadenza per il CUD

La certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente e pensione ha una scadenza ed è il 28 febbraio ( 29 febbraio nel caso in cui l’anno è bisestile), il modello dovrà essere presentato entro e non oltre 12 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Ricordiamo che attraverso il sito www.inps.it servizi on line si può ottenere facilmente il modello CUD da compilare per i redditi dell’anno precedente, nel caso in cui il contribuente abbia percepito altri redditi altre a quelli che verranno riportati nel documento, dovrà presentare all’Agenzia dell’Entrate anche il modello 730, che dal 2015 è diventato precompilato in versione telematica sempre attraverso www inps it servizi  online per il cittadino.

Jessica

Sono Jessica, mi sono diplomata all'Istituto Tecnico Commerciale e sono una Ragioniera e perito commerciale giuridico economico aziendale. Ho ideato questo blog per consolidare la mia esperienza nel campo della finanza e dell'economia e soprattutto per aiutare tutte quelle persone che cercano di districarsi in questo mondo.

Potrebbero interessarti anche...