Come compilare in pochi passaggi l’assegno bancario

Come-compilare-assegno-bancario

Dopo aver parlato sia del modello 730, ma anche dellIVA, oggi ci concentreremo ancora una volta, su un metodo di pagamento, che al giorno di oggi è molto utilizzato, parliamo, come avrete per certo notato dal titolo, dell’assegno bancario.

CHE COS’È L’ASSEGNO BANCARIO?

L’assegno bancario è un titolo di credito a vista mediante il quale un soggetto chiamato traente, che dispone di somme di denaro presso una banca, ordina alla stessa banca che in questo caso viene chiamata trattaria o trassata di pagare una certa somma all’ordine proprio o di un’altra persona chiamato beneficiaria.

Per poter emettere un assegno è necessario avere un conto corrente quindi assere in rapporto con una banca, avere l’autorizzazione sempre dalla banca a emettere assegni ( convenzione di assegni ) e possedere un libretto degli assegni ( carnet ).

Gli assegni possono essere compilati solo nei limiti delle somme che si hanno a disposizione sul c/c bancario. Nel caso in cui viene consegnato un assegno con un importo di denaro che il conto corrente non possiede viene chiamato assegno scoperto.

Un assegno bancario scoperto è un titolo di pagamento illecito, si rischia un procedimento da parte degli organi giudiziari a proprio carico e un procedimento di protesta nel quale si viene iscritti nel registro dei protestati ( lista della Centrale di allarme Interbancaria ) da cui si viene cancellati solo dopo cinque anni.

COME COMPILARE L’ASSEGNO BANCARIO?

assegno bancario

 

  1. Luogo e data di emissione dell’assegno bancario.
  2. Nome della Banca (trattaria), deve essere indicata anche la filiale presso la quale il traente ha il conto corrente.
  3. Scadenza a vista e ordine incondizionato di pagamento.
  4. Denominazione di ” assegno bancario”.
  5.  Importo scritto in lettere. Nel caso in cui c’è differenza con l’importo scritto in cifre vale quello in lettere.
  6.  Nome del beneficiario.
  7.  Firma del traente. Se il traente è una società la firma è del suo rappresentante legale.
  8.  Numero del conto corrente bancario del traente ( già stampato ).
  9.  Caratteri magnetici per la lettura automatica.

In questo primo articolo dedicato all’assegno bancario, abbiamo visto in pochissimi passaggi come si compila e sopratutto abbiamo cercato di esprimere in parole semplici il concetto e il significato di questa particolare procedura, che alcuni di noi effettuano ogni giorno.

Per qualsiasi tipologia di informazione siamo a vostra completa disposizione, potrete lasciare un commento per annullare tutti i vostri dubbi in merito all’assegno bancario.

Jessica

Sono Jessica, mi sono diplomata all'Istituto Tecnico Commerciale e sono una Ragioniera e perito commerciale giuridico economico aziendale. Ho ideato questo blog per consolidare la mia esperienza nel campo della finanza e dell'economia e soprattutto per aiutare tutte quelle persone che cercano di districarsi in questo mondo.

Potrebbero interessarti anche...