La cambiale tratta e pagherò cambiario, scopriamo le differenze

la-cambiale

La cambiale è un titolo di credito e la sua funzione principale è quella di rimandare il pagamento di una certa somma di denaro.

In Italia esistono due tipi di cambiale: la cambiale tratta e il pagherò cambiario.

Nella cambiale tratta il traente ( colui che sottoscrive la cambiale ) ordina il trattario ( il debitore ) di pagare la somma di denaro al portatore del titolo ( beneficiario ). In questo caso è il traente che per legge garantisce la cambiale.

Nel pagherò cambiario invece l’emittente fa una promessa al creditore ( beneficiario del titolo ) di pagare. Tale cambiale viene firmata dall’emittente.

La cambiale presente alcune caratteristiche fondamentali :

  • La cambiale è un titolo all’ordine e può essere trasferita mediante la girata, è un titolo autonomo perché non fa riferimento al rapporto principale che ha dato origine l’emissione della cambiale tra creditore e debitore, è un titolo astratto perché non viene riportata la causa per cui è stata emessa la cambiale, è un titolo formale perché dalla legge solo se il documento ha i requisiti previsti vale come titolo di credito, infine è un titolo esecutivo solo se è in regola con il bollo.
  • Nel caso in cui l’emittente ( nel caso del pagherò ) e il trattario ( nel caso della tratta ) non effettua il pagamento alla scadenza del titolo non ci sarà nessuna sentenza di condanna o un decreto aggiuntivo di pagamento.

La cambiale è un modulo prestampato ma può essere presentata anche con qualsiasi foglio.

Per essere presentata con qualsiasi foglio deve avere dei requisiti fondamentali e sono quelli essenziali ( chiamati essenziali perché la loro mancanza determina nulla la cambiale) e quelli naturali ( chiamati naturali perché la loro mancanza viene sostituita da norme aggiuntive).

I requisiti essenziali sono:

  1. Denominazione di cambiale ( specificazione se si si tratta di una cambiale tratta o di un pagherò cambiario).
  2. Ordine ( se è una tratta ) o promessa ( se è un pagherò ) incondizionato di pagamento verso il portatore del titolo.
  3. Indicazione del nome di chi deve pagare la cambiale.
  4. La data dell’emissione della cambiale.
  5. Il nome del primo prenditore.
  6. Sottoscrizione del traente o emittente.

I requisiti naturali sono:

  1. Scadenza della cambiale. Nel caso in cui manca la scadenza verrà pagata a vista oppure a scadenze varie chiamate: a certo tempo vista, a certo tempo data e infine a giorno fisso.
  2. Indicazione del luogo di emissione.
  3. Indicazione del luogo di pagamento.

Come sempre per qualsiasi chiarimento o dubbio in merito a queste particolari procedure di pagamento, potrete lasciare un commento, appena avrò la possibilità, cercherò di rispondere tempestivamente.

Jessica

Sono Jessica, mi sono diplomata all'Istituto Tecnico Commerciale e sono una Ragioniera e perito commerciale giuridico economico aziendale. Ho ideato questo blog per consolidare la mia esperienza nel campo della finanza e dell'economia e soprattutto per aiutare tutte quelle persone che cercano di districarsi in questo mondo.

Potrebbero interessarti anche...