Bollettino postale: cos’è e come si compila

Un bollettino postale o meglio definito bollettino di conto corrente postale è un documento cartaceo, è uno strumento di pagamento comunemente usato per pagare tasse e bollette.

Tale strumento è il più utilizzato in Italia ed è un prodotto esclusivo di Poste Italiane s.p.a., tuttavia oggi ci dedicheremo a quest’ultimo cercando di capire effettivamente a cosa serve e come si compila.

Il bollettino postale è diviso in due o tre parti nei quali sono indicati in ciascuna parte il destinatario del pagamento che è proprietario di un Conto corrente postale delle Poste Italiane, i dati che identificano colui che sta pagando, l’importo dovuto e infine il motivo del pagamento.

In alcuni casi il bollettino ci arriva già prestampato e quindi già compilato, ma alcune volte ci capita di doverlo compilarlo da soli e molte volte ci troviamo in difficoltà per inserire alcune diciture. Ecco dei piccoli aiuti semplici per compilare un bollettino postale:

1) La prima cosa da fare è inserire il numero di conto corrente del destinatario del pagamento

2) scrivere l’importo in cifre,e quindi l’intera somma del pagamento

3) scrivere l’importo in lettere ( si scrive in lettere la cifra agli euro seguita dalla barra con l’importo del centesimo in numeri per esempio: cento/30 )

4) inserire i dati identificativi del ricevente del pagamento ( quindi ragione sociale, indirizzo, ed codice fiscale o un eventuale partita IVA)

5) inserire il motivo del pagamento per esempio: pagamento per tasse oppure pagamento bolletta telefono ecc.) , tale motivo viene chiamata clausola di pagamento,

6)ed infine si deve inserire i dati anagrafici di colui che sta effettuando il pagamento quindi nome, cognome, indirizzo e codice fiscale.

Bollettino-Postale

Si dovrà scrivere solamente quello che è espressamente richiesto dal bollettino postale.

Dopo aver finito di compilare il bollettino postale basta andare presso un ufficio postale o un’altro sportello autorizzato dalle Poste Italiane e consegnarlo così da poter pagare la somma indicata dopo di che l’addetto dello sportello delle poste temprerà il bollettino e lo riconsegna.

Jessica

Sono Jessica, mi sono diplomata all'Istituto Tecnico Commerciale e sono una Ragioniera e perito commerciale giuridico economico aziendale. Ho ideato questo blog per consolidare la mia esperienza nel campo della finanza e dell'economia e soprattutto per aiutare tutte quelle persone che cercano di districarsi in questo mondo.

Potrebbero interessarti anche...