Quanto costa l’assicurazione sulla vita: Guida completa

L’assicurazione sulla vita è un tipo di protezione finanziaria per la tua famiglia e i tuoi cari.

Ci sono molti tipi diversi di assicurazione sulla vita, ma il tipo più comune è l’assicurazione sulla vita a termine.

L’assicurazione sulla vita a termine è un tipo comune di copertura che fornisce pagamenti ai vostri beneficiari dopo la dipartita.

È importante per ogni membro della famiglia che può essere finanziariamente responsabile se accade l’impensabile.

Il costo della vita a termine varia a seconda di quanta copertura desideri.

Se stati pensando di ottenere un po’ di tranquillità per te stesso o per la tua famiglia, questo è il momento di farlo!

Costi assicurazione vita: come calcolarli

Ci sono molte polizze di assicurazione sulla vita sul mercato, ma può essere difficile sapere quanto costano e quale sia la migliore per te.

I costi dell’assicurazione sulla vita variano molto a seconda dell’età, delle condizioni di salute e di altri fattori, dipende anche dal tipo di compagnia che sceglierai.

Il costo medio annuale di una polizza dipende non solo dal premio pagato dall’assicurato, ma anche da costi aggiuntivi come i caricamenti variabili o le spese di amministrazione.

Inoltre, alcune polizze conterranno un rendimento minimo garantito che è calcolato utilizzando diverse variabili (come i fondi di investimento).

Ciò significa che questi premi possono essere più costosi di altri in termini di valore di cassa effettivo quando si valuta il loro rendimento nel tempo.

È importante capire tutti gli aspetti prima di prendere una decisione informata su quale tipo di polizza è giusta per te.

Se vuoi approfondire questo argomento ti consiglio di leggere l’articolo sul sito preventiviassicurazioneonline.com su come calcolare i costi di un’assicurazione sulla vita.

Percentuale sul rendimento minimo garantito e estinzione anticipata

La polizza di assicurazione sulla vita è un contratto che vincola te che sei l’assicurato a pagare i premi per un certo periodo di tempo.

Nel caso in cui tu debba smettere di pagare i premi dell’assicurazione sulla vita, verrà applicato il rimborso anticipato e non otterrai la restituzione del denaro se questo è inferiore al 20% del capitale totale versato.

La percentuale sul rendimento minimo garantito può riguardare i rendimenti economici e non il capitale versato.

La garanzia di rendimento minimo è un ottimo modo per ottenere una parte di quei soldi indietro quando cancelli o smetti di pagare la tua polizza in anticipo.

La maggior parte delle compagnie ti darà almeno il 20% indietro, il che significa che se hai pagato 100 euro al mese per 5 anni, allora cancellare dopo 3 anni significherebbe ottenere 20 euro al mese indietro dall’assicuratore!

Sono circa 240 euro in più ogni anno!

Conclusioni

Se hai letto fin qui, allora significa che sei ancora indeciso se vale la pena stipulare un’assicurazione sulla vita o meno.

Posso capire la tua incertezza, dato che in passato ci sono state molte idee sbagliate su quanto costa l’assicurazione sulla vita e che tipo di assicurazione prendere.

Tuttavia, spero di essere stato in grado di fornirti un po’ di chiarezza con la mia spiegazione sulle opzioni di copertura a termine e a vita intera.

Come sempre, non esitare a commentare qui sotto se hai ancora qualche dubbio!

Jessica

Sono Jessica, mi sono diplomata all'Istituto Tecnico Commerciale e sono una Ragioniera e perito commerciale giuridico economico aziendale. Ho ideato questo blog per consolidare la mia esperienza nel campo della finanza e dell'economia e soprattutto per aiutare tutte quelle persone che cercano di districarsi in questo mondo.

Potrebbero interessarti anche...