Scadenze 730: quando presentare la dichiarazione dei redditi

Come abbiamo già detto nei articoli precedenti il modello 730 per la dichiarazione dei redditi è dedicato a tutti i lavoratori dipendenti e pensionati. La dichiarazione dei redditi ha delle scadenze già prefissate per la loro presentazione, tali termini variano in base al modello, modello 730 oppure  modello unico, che i contribuenti sono tenuti a compilare e presentare all’Agenzia delle Entrate.

Quali sono le scadenze 730 per chi utilizza il modello?

Da questa’anno l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione per i contribuenti, in un’area specifica del proprio sito internet, il modello 730 già precompilato, a cui si accede utilizzando, una volta registrati, il  codice Pin dei servizi telematici.

Utilizzando il nuovo modello 730 precompilato le scadenze 730 per la trasmissione e consegna della dichiarazione dei redditi è stata modificata, per aiutare l’Agenzia delle Entrate a controllare i dati dei tributi dei vari contribuenti.

Le nuove scadenze 730 per trasmettere i propri dati del modello all’Ente sono:

  • entro e non oltre il 28 febbraio, devono essere trasmessi i dati che riguardano le spese detraibili e deducibili del modello 730 all’Agenzia delle Entrate;
  • entro e non oltre il 7 marzo, devono essere trasmessi i dati che riguardano il nuovo modello CU ( il CU è il modello che ha sostituito il vecchio modello CUD, che riguardava i pensionati e i dipendenti,  questo nuovo modello può essere utilizzato anche come certificazione unica per i lavori autonomi).

La scadenza per la dichiarazione dei redditi del modello 730, che riguarda soprattutto chi invia il  730 precompilato da solo, chi è sostituto d’imposta i quali prestano assistenza fiscale diretta o tramite intermediari e infine i CAF, i commercialisti e intermediari abilitati, è il 22 luglio.

 

modello-unico

Quali sono le scadenze per chi utilizza il modello unico?

Per i contribuenti che compilano e presentano  la dichiarazione dei redditi utilizzando il modello unico le scadenze per consegnare sono:

  • entro e non oltre il 30 settembre, per chi trasmette il proprio modello utilizzando i servizi on-line che l’Agenzia dell’entrate ci offre, oppure per i contribuenti che consegnano il modello a intermediari che sono autorizzati. Ricordiamo che per utilizzare i servizi on-line deve essere fatta prima la registrazione al sito dell’Agenzia;
  • tra il 2 maggio e il 30 giugno, per i contribuenti che inviano il modello unico cartaceo tramite l’ufficio postale ( per inviare il modello cartaceo ci deve essere una autorizzazione specifica, che riguarda i contribuenti che per esempio devono dichiarare redditi che sono soggetti a tassazione separata oppure devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti che sono deceduti.

Ricordiamo che se per caso le scadenze dei vari modelli capitato in un giorno feriale o festivo, la scadenza viene spostata al giorno lavorativo successivo. Ricordiamo anche che per chi utilizza il modello unico le date di scadenza possono essere cambiate in qualsiasi momento, infatti si consiglia di controllare sempre il calendario delle scadenze che L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione sul proprio sito web.

Jessica

Sono Jessica, mi sono diplomata all'Istituto Tecnico Commerciale e sono una Ragioniera e perito commerciale giuridico economico aziendale. Ho ideato questo blog per consolidare la mia esperienza nel campo della finanza e dell'economia e soprattutto per aiutare tutte quelle persone che cercano di districarsi in questo mondo.

Potrebbero interessarti anche...