Che cos’è l’economia e perché è importante

Il discorso dell’economia è molto complesso, perché comprende sia singoli individui, ma anche famiglie, aziende e interi Paesi. Si potrebbe affrontare l’argomento dell’economia anche a livello globale, ma a questo punto si dovrebbero mettere a punto dei discorsi piuttosto complicati che di solito sono riservati a veri esperti del settore. Ciò che è sicuro è che comunque l’economia è molto importante, perché proprio sullo stato economico di un Paese si possono misurare le prospettive del benessere della società.

Senza l’economia, le persone non potrebbero mantenere un loro reddito, non potrebbero spendere e questo significherebbe mettere in crisi l’intera società delle varie comunità. Ma come è possibile dividere i tipi di economia? In effetti esistono tante tipologie economiche di cui bisogna essere consapevoli per trattare bene l’argomento.

L’importanza del concetto di economia

Nell’ambito economico si intrattengono dei public affairs che uniscono tanti elementi, comprese le forze politiche, che hanno un ruolo fondamentale nella gestione dell’economia di una società e di uno Stato in generale. Il concetto di economia ha delle caratteristiche essenziali. Già l’etimologia della parola ci fa pensare bene a che cosa si faccia riferimento.

Se infatti vogliamo interpretare letteralmente il concetto di economia, bisogna andare alle sue radici etimologiche, che in greco antico significano casa, patrimonio e poi, per la seconda parte del termine, regola. Quindi in ambito stretto economia indica l’organizzazione e l’uso delle risorse di un gruppo per soddisfare i bisogni dei vari membri.

Applicando questo concetto in linea generale in un determinato Stato, si può dire che l’economia può essere definita come l’organizzazione e l’uso delle risorse di un Paese per soddisfare i bisogni dei cittadini. In questo senso il termine di risorse comprende il denaro, ma anche i beni e i servizi.

Le caratteristiche dell’economia

L’economia può essere definita anche come una scienza sociale, che dà la possibilità di studiare e analizzare il modo in cui le persone, le aziende e i governi si muovono per gestire le risorse volte al soddisfacimento dei bisogni. L’obiettivo di questa scienza sociale di cui si sta parlando è quello di analizzare le azioni e i comportamenti legati alla distribuzione di prodotti e servizi in rapporto al consumo delle masse.

Quindi l’economia studia i periodi di crisi anche dal punto di vista politico e sociale, che si manifestano quando non si verifica una buona gestione delle risorse. Cerca di comprendere come utilizzare in maniera più efficiente le risorse disponibili e analizza l’inflazione, oltre alle maniere in cui i vari Stati si adoperano per classificare i settori economici. Poi mette in atto delle soluzioni per soddisfare i bisogni attraverso i comportamenti di consumo.

Le tipologie di economia

All’interno del settore più ampio che è quello economico, si devono distinguere in particolare una macroeconomia e una microeconomia. La prima consiste in una linea d’azione che studia i fatti economici dal punto di vista globale, quindi considerandoli nel suo insieme. Spesso i suoi concetti possono essere applicati ad un territorio, ad un Paese, ad un continente.

La microeconomia, invece, si occupa di studiare i fatti economici dal punto di vista del comportamento degli individui e delle famiglie e una sua applicazione specifica è quella che si occupa dell’economia aziendale.

Perché è importante l’economia

Per spiegare e per comprendere fino in fondo perché è importante l’economia, bisogna rendersi conto di come ci siano diverse tipologie attuate nei diversi Paesi. Si può infatti distinguere tra economia di libero mercato, economia pianificata ed economia mista.

Nel primo caso è il mercato a governare la legge della domanda e dell’offerta. Nel secondo caso il sistema economico è regolato dallo Stato. Nell’economia mista, invece, interagiscono la presenza del settore privato e quella del settore pubblico.

Jessica

Sono Jessica, mi sono diplomata all'Istituto Tecnico Commerciale e sono una Ragioniera e perito commerciale giuridico economico aziendale. Ho ideato questo blog per consolidare la mia esperienza nel campo della finanza e dell'economia e soprattutto per aiutare tutte quelle persone che cercano di districarsi in questo mondo.

Potrebbero interessarti anche...