Modello 730, cos’è e quando può essere presentato?

CHE COS’È IL MODELLO 730?

Il Modello 730 è un modulo che viene utilizzato in Italia per la dichiarazione dei redditi, tale modello fu ideato nel 1992 da Giorgio Benvenuto, segretario generale del Ministero delle Finanze e aveva come scopo principale il rimborso delle imposte a favore dei dipendenti o dei pensionati.

Il modello fu introdotto nel 1993 che sostituì il modulo semplificato chiamato modello 740,  per presentare la dichiarazione dei redditi relativo all’anno precedente ( 1992 ).

Il modello 730 è riservato ai lavoratori dipendenti che lo dovranno e lo potranno presentare al proprio datore di lavoro che controlleranno in modo molto formale senza però esaminare in modo specifico i vari documenti, tutto questo in modo del tutto gratuito.

Oppure ad un centro CAF Centro di Assistenza Fiscale, istituti che rendono l’adempimento degli obblighi tributari più semplici dove controlleranno in modo sempre molto formale i vari documenti, sui quali verrà applicato un timbro, gratuitamente se verrà consegnato il modello già compilato oppure a pagamento per coloro che lo consegnano da compilare.

Oppure si potrà presentarlo ad un professionista qualificato ed abilitato come per esempio ad un dottore commercialista, ad un ragioniere o ad un consulente del lavoro.

Tale modulo è riservato anche come abbiamo detto prima ai pensionati che lo potranno e lo dovranno presentare all’ente che eroga la pensione, il quale controllerà sempre i vari documenti sempre in modo molto formale, oppure come i lavoratori dipendenti ad un centro CAF o ad un professionista abilitato.

CAF

QUANDO PRESENTARE IL MODELLO 730?

Il modello 730 può essere presentato entro il 30 Aprile, ma per il 2013 hanno prorogato la scadenza al 16 Maggio, oppure sempre per l’anno 2013 la scadenza potrà slittare fino al 10 Giugno.

Entro il 31 Maggio il datore di lavoro o l’ente pensionistico consegnerà al contribuente a cui ha prestato assistenza una copia della dichiarazione e il modello di liquidazione elaborato del modello 730.

Il modello 730 è semplice da compilare e non ha bisogno di nessun calcolo, il contribuente non deve presentarlo personalmente all’agenzia dell’entrate, il rimborso dell’imposta viene integrata direttamente sulla busta paga o con la rata della pensione a differenza invece se dal modello 730 emerge un saldo addebito le somme vengono trattenute in busta paga o dalla pensione.

Per saperne di più guarda l’articolo dedicato alle scadenze 730 per avere una visione più chiara di quando bisogna effettivamente presentare questo modello molto utilizzato.

Jessica

Sono Jessica, mi sono diplomata all'Istituto Tecnico Commerciale e sono una Ragioniera e perito commerciale giuridico economico aziendale. Ho ideato questo blog per consolidare la mia esperienza nel campo della finanza e dell'economia e soprattutto per aiutare tutte quelle persone che cercano di districarsi in questo mondo.

Potrebbero interessarti anche...