Modello 730 |novità sulla dichiarazione redditi del 2014

Come ogni anno arriva la dichiarazione dei redditi per tutti i contribuenti italiani, che quest’anno, salvo cambiamenti, dovrà essere consegnato al sostituto d’imposta entro il 30 Aprile 2014 o al CAF o ai professionisti abilitati entro il 31 Maggio 2014.

Quest’anno nel modello 730 sono state inserite alcune novità, molte delle quali introdotte per il periodo di crisi che stiamo passando.

Modello-730

Una di queste novità è l’utilizzo della dichiarazione anche a chi non ha più un datore di lavoro, in precedenza serviva presentare il modello Unico e aspettare almeno due anni per ottenere dei rimborsi, a differenza del decreto legge 69 del 2014 che permetteva solo a chi aveva un saldo a credito e chi era senza datore di lavoro di potersi avvalere del modello 730 con la dicitura di ” Situazione particolare “.

Invece la novità di quest’anno è che tutti i lavoratori dipendenti che hanno interrotto il proprio rapporto di lavoro senza trovare un’altro impiego possono presentare il proprio modello 730 ad un professionista abilitato oppure ad un centro di assistenza fiscale o meglio definita CAF, così il contribuente potrà pagare il prossimo maggio l’importo utilizzando un semplice bollettino postale o bancario, o direttamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate ottenendo così in poco tempo, di solito entro due o tre mesi dal pagamento, il rimborso dall’Amministrazione Finanziari direttamente sul proprio conto corrente indicato in precedenza.

Un’altra novità che è stata inserita quest’anno nel modello riguarda i bonus fiscali, in particolare all’aumento delle detrazioni per i figli a carico che da 800 euro arriva a 950 euro, per i figli di età inferiore a tre anni sale da 900 euro a 1220 euro.

Inoltre si potrà chiedere sempre quest’anno un bonus del 65% che è stato inserito in una nuova sezione per la casa per chi ha effettuato dei lavori di ristrutturazione come per esempio interventi per l’adozione di misure antisismiche.

In più è stato inserito anche uno sgravio per il risparmio energetico circa il 55 % o del 65 % per le spese che sono state effettuate entro il 6 Giugno.

Da non dimenticare che se ne vuoi sapere di più, puoi dare un’occhiata all’articolo dedicato a capire per bene quando presentare il 730 e sopratutto quando avviene la scadenza dichiarazione dei redditi.

Jessica

Sono Jessica, mi sono diplomata all'Istituto Tecnico Commerciale e sono una Ragioniera e perito commerciale giuridico economico aziendale. Ho ideato questo blog per consolidare la mia esperienza nel campo della finanza e dell'economia e soprattutto per aiutare tutte quelle persone che cercano di districarsi in questo mondo.

Potrebbero interessarti anche...