IMU 2013, quanto si pagherà sulla prima e seconda casa

IMU

In questi giorni si sta discutendo molto sull’imposta municipale unica ( IMU ), è un imposta che fa parte de sistema tributario italiano e si applica sulla componente immobiliare del patrimonio.

L’ IMU fu introdotta dal Governo Monti il 6 dicembre del 2011 e entrata in vigore il 1° gennaio del 2012, tale imposta sostituisce la vecchia ICI ( imposta comunale sugli immobili ), infatti come in precedenza questa imposta viene applicata a chiunque è titolare di un’immobile.

L’ IMU sulla prima casa ( considerata abitazione principale ) viene pagata in 3 rate, con scadenze la prima il 16 di giugno che viene pagato un acconto pari al 33 per cento di quanto dovuto, il 16 settembre la seconda che è pari all’importo dell’acconto ed infine la terza il 16 dicembre che tiene conto dell’aliquota decisa dal comune dove l’immobile si trova.

L’ IMU sulla seconda casa diversamente dalla prima viene pagata in 2 rate, la prima il 16 giugno calcolata in base all’aliquota del 7 per mille quasi il 50 per cento, e il rimanente quindi l’ultima rata viene calcolata in base all’aliquota decisa dal comune il 16 dicembre.

Tale imposta municipale ha due metodi di pagamento,si può usare il modulo F24 che viene fornito dalla propria banca oppure si può trovare facilmente sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure tramite un bollettino postale.

IMU-casa

In questi giorni il governo ha dichiarato finalmente di aver abolito la seconda rata dell’imposta della prima casa ma sembrava troppo bello, infatti si è scoperto che nei i comuni che hanno alzato l’aliquota fissata al 4 per mille i cittadini dovranno pagare metà dell’aumento.

Al momento sono 2.375 i comuni dove resterà una piccola parte dell’imposta della prima casa, è cosi che si è scatenato il caos tra i vari comuni che avendo già inscritto nei propri bilanci la quota per intero dell’imposta adesso si vedono ad avere dei ammanchi nel bilancio.

La situazione potrebbe cambiare perché i comuni hanno la possibilità di cambiare le proprie aliquote fino alla fine di novembre e di pubblicarne le proprie decisioni fino il 9 dicembre.

Jessica

Sono Jessica, mi sono diplomata all'Istituto Tecnico Commerciale e sono una Ragioniera e perito commerciale giuridico economico aziendale. Ho ideato questo blog per consolidare la mia esperienza nel campo della finanza e dell'economia e soprattutto per aiutare tutte quelle persone che cercano di districarsi in questo mondo.

Potrebbero interessarti anche...