Bitcoin, prime truffe dedicate alla moneta virtuale

Bitcoin

La moneta elettronica o meglio conosciuta come Bitcoin si è e si sta diffondendo sempre di più nella rete infatti ha già superato i 9 milioni di monete in circolazione, circa il 44 per cento dei 21 milioni di monete che circolano in un giorno. Arrivati a 21 milioni di Bitcoin non saranno più generati e quindi verranno utilizzati solo quelli che già in circolazione.

Ogni bitcoin attualmente vale circa 1000 euro per ogni Bitcoin, tale valore ha portato dei hacker a penetrare in un grosso profilo Danese ( BIPS ) che funzionava come da banca, entrando negli account di 22000 utenti e rubare 1,295 Bitcoin, circa un milione di dollari.

Le modalità di questo attacco ancora non sono molto chiare, infatti la compagnia Danese ( BIPS ) ha dichiarato che per il momento chiuderà l’iniziativa dei ” portafogli virtuali ” e di lasciare aperte soltanto le transazioni real-time.

Ma non sono solo gli hacker a rubare i Bitcoin, in questi giorni si è diffusa la notizia che alcune ” banche online ” dedicate alla monete virtuale, sono scomparse portando con se tre milioni di euro.

I clienti di queste ” banche online ” si sono accorti che qualcosa non andava quando non potevano più accedere ai propri conti online fino a quando dopo un paio di giorni il sito è andato offline scatenando cosi l’ira dei clienti che si sono visti sparire tutti i loro soldi e quindi truffati.

A quanto pare si è saputo che alcune di queste ” banche online ” avevano anche licenze false dichiarando che le avevano ottenute dal governo di Pechino, quindi una vera e propria truffa.

In Germania la polizia ha smascherato una banda di truffatori che sono riusciti a entrare nei computer di ignari internauti riuscendo a generare altri Bitcoin per un valore pari a 700mila euro.

Tutto questo accade mentre il valore virtuale del Bitcoin aumenta sempre di più, e faranno sempre più gola ai criminali e truffatori della rete.

Jessica

Sono Jessica, mi sono diplomata all'Istituto Tecnico Commerciale e sono una Ragioniera e perito commerciale giuridico economico aziendale. Ho ideato questo blog per consolidare la mia esperienza nel campo della finanza e dell'economia e soprattutto per aiutare tutte quelle persone che cercano di districarsi in questo mondo.

Potrebbero interessarti anche...